top of page

Serie A: manita della Lazio al Monza e quarto posto. Colpo salvezza per il Cagliari che batte il Parma 2-1

  • Immagine del redattore: SCADUTO ANTONIO
    SCADUTO ANTONIO
  • 9 feb
  • Tempo di lettura: 2 min

Si sono concluse le gare delle 15 in Serie A, con risultati che hanno arricchito la giornata di emozioni. La Lazio ha travolto il Monza, come previsto, con un netto 5-1, riconquistando il quarto posto in classifica. Il Cagliari, invece, ha ottenuto un fondamentale colpo salvezza, battendo il Parma 2-1.

All’Olimpico, il primo tempo è stato dominato dalla Lazio, che ha gestito il match senza difficoltà. Al 31’ arriva il gol dei biancocelesti: azione prolungata in attacco, con Isaksen che mette il pallone in mezzo per Castellanos, il quale, con un preciso cross, serve Marusic. Il difensore biancoceleste non sbaglia e firma il vantaggio di testa, battendo Pizzignacco. Poco dopo, però, arriva un problema per la Lazio: Dia è costretto a lasciare il campo per un infortunio e al suo posto entra Pedro. La prima frazione si conclude con la Lazio in vantaggio e di nuovo al quarto posto.

Nella ripresa, il Monza tenta una reazione, creando qualche pericolo alla difesa della Lazio, ma è Pedro a ristabilire le distanze al 57’. Dopo un altro assist di Castellanos, l'ex Barcellona firma il raddoppio. Al 63’, Castellanos segna finalmente la rete che chiude i conti, dopo aver servito due assist. Il poker arriva al 71’, ancora con Pedro, questa volta su assist di Noslin, che manda il Monza definitivamente al tappeto. L'ex Chelsea e Barcellona sigla così la sua prima doppietta in Serie A.

Il Monza trova un piccolo motivo di orgoglio all’85’, quando Sensi trasforma un calcio di rigore, realizzando il gol della bandiera. Ma la Lazio non si ferma e, subito dopo, trova il quinto gol con Dele-Bashiru. Il match si conclude con una vittoria schiacciante per i biancocelesti, che salgono a 45 punti, scavalcando la Juventus. Il Monza, invece, rimane in fondo alla classifica con 13 punti.

A Cagliari, il match contro il Parma si è rivelato decisivo per la salvezza dei sardi, che vincono 2-1. La squadra rossoblù è partita con il piede giusto, sfiorando il gol con Mina, che colpisce un palo di testa. Il Parma perde Djuric per un infortunio al ginocchio intorno alla mezz’ora, con Bonny che entra al suo posto, ma il suo gol viene annullato per fuorigioco dopo l'intervento del VAR. Il primo tempo si conclude a reti inviolate.

Nella ripresa, il Parma si fa pericoloso con Bonny che colpisce il palo esterno, ma al 57' è il Cagliari a sbloccare il punteggio: un colpo di testa di Adopo viene deviato nella propria porta da Vogliacco, regalando il vantaggio ai sardi. Al 73', arriva il raddoppio: Florinel Coman, subentrato nel secondo tempo, firma il 2-0 a pochi secondi dal suo ingresso in campo. Il Parma, però, non demorde e accorcia le distanze con Leoni al 79', rendendo il finale interessante. Nonostante gli sforzi, il Parma non riesce a pareggiare, e la partita si conclude 2-1 per il Cagliari, che sale a 24 punti, mentre il Parma resta fermo a 20, attualmente in zona retrocessione.

Commenti


bottom of page