Rimonta sfiorata e gol annullato: Milan e Fiorentina si dividono il bottino (2-2)
- SCADUTO ANTONIO
- 5 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Si conclude con un emozionante 2-2 il posticipo del sabato sera tra Milan e Fiorentina, una partita che ha regalato emozioni fino all'ultimo minuto, con occasioni da entrambe le parti.
Il match si accende subito all'8′ con la Fiorentina in vantaggio. Gudmundsson inventa una splendida azione sulla sinistra, la difesa rossonera va in tilt, Thiaw si fa sorprendere e, in un tentativo di recupero, infila il pallone nella propria rete. È il vantaggio viola. Milan in difficoltà, e al 10′ arriva il raddoppio clamoroso. Un’altra pregevole manovra della Fiorentina, Mandragora serve in mezzo per Dodo, che di prima intenzione serve Kean: l’attaccante non perdona e firma il 2-0. Il Meazza resta gelato. Al 21′ la Fiorentina sfiora il tris con Gudmundsson, che lascia partire un gran tiro da fuori area, ma Maignan è pronto a respingere. Il Milan reagisce con il solito Abraham, che al 23′, dopo un bellissimo triangolo, accorcia le distanze siglando il gol dell’1-2. La partita si riapre. Conceicao corre ai ripari, togliendo Musah per inserire Jovic. I rossoneri spingono, ma la Fiorentina in contropiede è sempre pericolosa. Prima dell’intervallo, la squadra di Palladino va ancora a segno con Ranieri, ma il gol viene annullato per un fallo di Parisi. Proprio Parisi, nel finale di primo tempo, finisce a terra per un problema alla caviglia. Il primo tempo si chiude sul 2-1 per la Fiorentina. La ripresa inizia con ritmi altissimi. Al 51′ Kean accelera sulla fascia, prova un tiro da posizione defilata, ma Maignan risponde ancora con una grande parata. Al 55′ un problema muscolare costringe Abraham a lasciare il campo, con Conceicao che inserisce il giovane Santiago Gimenez. Al 56′ il Milan sfiora il pareggio: prima Reijnders e poi Pulisic, entrambi da distanza ravvicinata, ma De Gea si supera in entrambe le occasioni. Poco dopo, Gimenez sciupa un’altra chance. Al 64′ arriva il tanto atteso pareggio rossonero. Jovic, il grande ex, trova il gol del 2-2. Il centravanti serbo riceve un preciso passaggio in profondità da Tomori, entra in area e infila De Gea con un destro chirurgico. Il finale è di altissimo livello, con azioni e ribaltamenti da una parte all’altra. Al 80′ il Milan perde anche Gimenez, altro infortunio per i rossoneri. All’84’ Theo Hernandez ha l’occasione per riportare avanti il Milan, ma la sua conclusione vola alta sopra la traversa. L'86′ regala un’altra opportunità alla Fiorentina: un errore di Walker consente a Kean di presentarsi davanti a Maignan, ma il portiere francese salva ancora il risultato. Il finale è da brividi, con la Fiorentina che al 92′ segna il gol del 3-2 con Dodo, ma la rete viene annullata per un fuorigioco. In seguito, Palladino viene espulso per proteste. La partita si conclude con un rocambolesco 2-2, segnando una doppia rimonta rossonera.
Con questo pareggio, la Fiorentina sale a 52 punti in classifica, mentre il Milan resta a 48. Un risultato che lascia tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo istante.
Comments