top of page

Il Derby d’Italia è della Juventus: 1-0 all'Inter. Bianconeri al quarto posto

  • Immagine del redattore: SCADUTO ANTONIO
    SCADUTO ANTONIO
  • 16 feb
  • Tempo di lettura: 3 min

Il derby d'Italia va alla Juventus, che batte l'Inter 1-0 e conquista il quarto posto in classifica, affiancando la Lazio. Decisivo un gol di Conceicao, ma a servire il portoghese è stata un'azione straordinaria di Kolo Muani.

La partita si accende subito: dopo soli 3 minuti, la Juventus sfiora il gol. Bastoni scivola, McKennie approfitta del suo errore, ruba palla e lancia Nico Gonzalez in area. L'argentino calcia però alto. L'Inter reagisce prontamente, pressando e mettendo sotto la Juve nella propria metà campo. I nerazzurri costruiscono diverse azioni pericolose, due delle quali fermate per fuorigioco.


Al 19' arriva la doppia occasione per l'Inter: Barella prova il tiro, ma scivola, la palla arriva a Taremi che tenta una rovesciata, ma Di Gregorio è attento e respinge. Sulla seconda palla Lautaro crossa per Dumfries, che da solo stacca di testa, ma manda alto.


La risposta della Juve arriva al 22', con un'altra doppia occasione. Lanciato da Weah, Nico Gonzalez entra in area e prova il tiro di sinistro, ma Sommer si oppone. Sulla respinta, McKennie serve Conceicao, che calcia ancora di sinistro, ma l'estremo difensore dell'Inter devia in corner. Dalla bandierina, Kolo Muani stacca di testa, ma il colpo è centrale e non impensierisce Sommer.


Al 33' la Juve ha un'altra opportunità: da un fallo laterale, McKennie spizza la palla di testa, trovando Kolo Muani davanti a Sommer. Il francese calcia però alto, sbagliando una buona occasione anche per servire Nico Gonzalez, che sarebbe stato solo a porta vuota. L'Inter risponde al 36', con Dumfries che ruba palla e serve Lautaro, ma l'argentino manda la palla sopra la curva. Al 44', ancora l'Inter vicina al gol: contropiede di Dumfries, che entra in area e calcia, ma la palla colpisce il palo.


La ripresa inizia con ritmi più lenti. La Juventus parte meglio, con un contropiede che Dimarco riesce a fermare, mentre dall'altra parte Weah salva un tiro di Calhanoglu. Cambi in entrambi i reparti: Motta e Inzaghi effettuano diverse sostituzioni, con Cambiaso che entra al posto di Savona, mentre per l'Inter entrano Carlos Augusto, Zalewski e Thuram.


Al 69' l'Inter ha una grande occasione: Thuram si libera di Veiga e serve Dumfries, che calcia a colpo sicuro, ma Di Gregorio para e si aiuta con il palo. Tuttavia, l'azione è fermata per un fallo di Thuram su Veiga. Al 72', la Juventus risponde con un colpo di testa di Koopmeiners che finisce largo.


Al 74', la Juve passa in vantaggio con una giocata spettacolare di Kolo Muani: il francese resiste a una carica, effettua una "rouleta" alla Zidane e serve Conceicao, che calcia al volo di sinistro, non lasciando scampo a Sommer. La Juventus è in vantaggio. Al 76' i bianconeri sfiorano il raddoppio: contropiede di Conceicao, palla per Koopmeiners che calcia a colpo sicuro, ma Dumfries salva sulla linea. Inzaghi tenta la carta Correa, mentre per la Juve esce Conceicao ed entra Yildiz.


L'Inter prova a reagire. All'85', Zalewski crossa in area per Thuram, che colpisce di testa solo, ma manda il pallone in curva. La Juve ha ancora grosse occasioni in contropiede per chiudere la partita, ma non le sfrutta. Sommer è bravo a salvare su Kolo Muani. Al 93', l'Inter ha un'ultima chance con Thuram, che calcia forte, ma manda alto.


Finisce così: la Juventus vince 1-0 e si porta al quarto posto con 46 punti. Terza vittoria consecutiva in campionato per i bianconeri, mentre l'Inter subisce la seconda sconfitta di fila fuori casa e resta a -2 dal Napoli.






Commenti


bottom of page